Lavoro

Prorogate le convenzioni per l'assistenza sociale

La scelta della Usl Toscana nord ovest riguarda anche la zona pisana. Erano in scadenza al 30 giugno e hanno avuto una proroga di sei mesi

Le convenzioni che la Usl, ma anche la Società della salute, ha in essere con i soggetti che si occupano prevalentemente di assistenza sociale e che erano in scadenza al 30 giugno 2017, hanno avuto una proroga di sei mesi e scadranno dunque il 31 dicembre.

La notizia, attesa da decine di operatori che lavorano nel settore dell'assistenza anche nella zona pisana, è arrivata nelle scorse ore, dopo che nelle ultime settimane era emersa una notevole preoccupazione per capire cosa sarebbe successo di lì a poco.

La proroga - hanno spiegato i sindacati che stanno seguendo da vicino la situazione - servirà a capire meglio cosa fare quando si aprirà la discussione sui servizi in convenzione nel settore socio sanitario assistenziale della zona pisana.

Se da una parte è infatti praticamente impossibile pensare a stabilizzazioni in toto di queste figure professionali ( anche se le Società della salute della provincia di Pisa a breve apriranno un concorso per la formazione di una graduatoria alla quale attingere ) è altrettanto vero che le controproposte sul tavolo da parte della Usl, almeno fino a pochi giorni fa, erano legate soprattutto a contratti non a tempo indeterminato e altre tipologie che hanno fatto preoccupare non poco persone che, da anni, svolgono proprio il ruolo di assistente sociale, con un notevole bagaglio di esperienza maturato e una professionalità acquisita sul campo.