Cronaca

Prosegue la rimozione di scritte e manifesti

Rimozione di scritte e manifesti abusivi, interventi su Lungarni, Ponte di Mezzo, Largo Ciro Menotti e nel quartiere del Cep

La tinteggiatura del pennone di Ponte di Mezzo

Prosegue l’attività del Comune di Pisa nel contrasto al fenomeno di scritte e manifesti abusivi che deturpano muri e monumenti, con particolare attenzione al centro storico e alle periferie più colpite.

A fianco all’attività di pulizia dei muri, con interventi di ritinteggiatura e pulizia degli arredi urbani, vengono svolti interventi straordinari, come la pulizia delle mura storiche di Pisa, con il contributo di restauratori specializzati, e l’impiego di particolari vernici antigraffito.

Stamani gli operai della ditta Claro, specializzata a livello nazionale nell’utilizzo di efficaci prodotti antigraffito, sono a lavoro sui lungarni cittadini e sul Ponte di Mezzo per ripulire lampioni, semafori e pennone del ponte da scritte, manifesti e adesivi abusivi e applicare sulle superfici degli arredi urbani la vernice antigraffito. L’intervento proseguirà poi nella zona retrostante a Largo Ciro Menotti, mentre nella fase successiva gli operai si sposteranno nel sottopasso del Cep, dove applicheranno la vernice antigraffito sull’intonaco del sottopassaggio che è soggetto a ripetuti raid vandalici.

"Altra notizia importante è che in questi giorni abbiamo ricevuto una risposta positiva dal Rettore, al quale avevamo scritto per chiedere collaborazione nell'azione di contrasto a scritte e affissioni abusive sui palazzi del centro storico, dato che l'Università ha immobili importanti, le facciate di molti dei quali purtroppo versano in condizioni pessime dal punto di vista del degrado", ha detto l'assessore Filippo Bedini. "Si va nella direzione giusta di una collaborazione tra istituzioni cittadine che potrà dare risultati significativi per restituire l’originale bellezza al volto della città. È un piccolo, grande gesto di amore per Pisa”.