Attualità

Proseguono i lavori all'Iti Leonardo da Vinci

7,5 milioni di euro sono i fondi stanziati dalla Provincia per l'ammodernamento della scuola, Angori: "lavori finalizzati alla messa in sicurezza"

I lavori di ristrutturazione dell’istituto tecnico Leonardo da Vinci, a cura della Provincia di Pisa, proseguono a pieno regime; venerdì 19 Settembre il presidente Massimiliano Angori, accompagnato dal dirigente scolastico Federico Betti, ha effettuato un sopralluogo al plesso scolastico di via Contessa Matilde.

“Si tratta di importanti lavorazioni a cura dell’ente provinciale, del valore di oltre 7,5 milioni di euro – ha specificato Massimiliano Angori – le lavorazioni interessano il fabbricato principale e sono finalizzate a messa in sicurezza, miglioramento sismico, efficientamento energetico e adeguamento alla normativa antincendio. La Provincia, inoltre, anche attraverso la direzione dei lavori, ha più volte richiesto alla ditta appaltatrice di incrementare la forza lavoro per un più celere avanzamento del cantiere, sia per rispettare il termine contrattuale per la relativa ultimazione ossia Marzo 2026 e che per contenere i disagi per l'attività scolastica”.

Proprio per far sì che sia mantenuto un basso livello di disagio è stato previsto che le operazioni di ristrutturazione procedano per fasi, così da poter restituire alla vita scolastica le zone dell'istituto mano a mano che vengono ristrutturate.

“Al momento – ha proseguito Angori – il maggiore impatto del cantiere sull'attività scolastica si registra in corrispondenza del vano scale, dal punto di vista del collegamento tra le due ali dell'edificio".

Invece i lavori per la ristrutturazione dell'hangar, che fanno parte dell'ammodernamento relativo agli spazi esterni della scuola, sono sospesi in quanto la ditta che aveva ottenuto l'appalto ha sciolto il vincolo contrattuale defilandosi dalle operazioni lavorative.

"La nostra comunità scolastica ha spazi e aule sufficienti a disposizione per questo anno scolastico – ha sottolineato il Dirigente Scolastico professor Betti – anche grazie a un proficuo confronto e una reciproca collaborazione con il Liceo Carducci, che ci fornirà aule necessarie nel corso dei prossimi mesi".