Attualità

Pubblicato il nuovo bando Erasmus 2026

L’Università di Pisa stanzia 600mila euro per potenziare il bando: candidature aperte fino al 10 Marzo per studio o tirocinio all’estero

Studiare o fare tirocinio all’estero diventa più accessibile per gli studenti dell’Università di Pisa. È stato pubblicato il bando Erasmus 2026, con la possibilità di partire per un periodo di mobilità formativa nei Paesi aderenti al Programma Erasmus+.

La vera novità di quest’anno è il cofinanziamento deciso dall’Ateneo: 600.000 euro di fondi propri che si sommano alle risorse europee. Un investimento importante che, come sottolineano dall’università, permetterà di "finanziare un numero maggiore di borse rispetto al passato e ampliare l’accesso alla mobilità internazionale".

Dal 6 Febbraio è possibile presentare domanda per partecipare al programma, che consente sia di frequentare corsi universitari con riconoscimento dei crediti, sia di svolgere un tirocinio formativo presso enti, aziende o istituzioni europee.

Le candidature si possono inviare entro il 10 Marzo alle ore 12, esclusivamente online tramite il portale Erasmus Mobility dell’Università di Pisa. La mobilità potrà svolgersi tra il 1° Luglio 2026 e il 30 Settembre 2027, con la possibilità di scegliere tra presenza all’estero o modalità blended, combinando attività in loco e online.

"Il bando è aperto a studenti iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale, master di primo e secondo livello e scuole di specializzazione" ha scritto l'Ateneo in una nota, aggiungendo che "è possibile partecipare anche come neolaureati, nel caso del tirocinio, seguendo le modalità indicate".

Nel 2025 l’Università di Pisa ha registrato 744 mobilità per studio e 208 per tirocinio. Le aree più attive sono state quella medica, economico-gestionale e umanistica, con Spagna, Germania e Francia tra le destinazioni più richieste.