Attualità

Pubbliche amministrazioni online, Pisa al top

La città della Torre Pendente fra le più digitali d'Italia. E' quanto emerge da una indagine per Dada Next presentata al Forum PA 2022

C'è anche Pisa fra le 10 città più digitali d'Italia. E' quanto emerge dalla "Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo” realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, per Deda Next e presentata al Forum PA 2022.

L’indagine analizza il grado di maturità digitale dei 110 comuni italiani capoluogo sulla base di tre dimensioni: Digital public services, il livello di disponibilità online di 20 tra i principali servizi al cittadino e alle imprese; Digital PA, l’integrazione dei Comuni con le principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l'informatica pubblica (SPID, CIE, PagoPA, AppIO); Digital Openness, che misura il grado di apertura delle amministrazioni comunali in termini di numerosità e interoperabilità degli open data e il livello di comunicazione con i cittadini attraverso i canali social. 

Sono soltanto 10 le città italiane che hanno ottenuto il punteggio più elevato in tutti e tre gli ambiti analizzati: Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Lodi, Milano, Modena, Padova, Pisa e Roma Capitale.