L'annuncio del presidente di Farmacie Spa Raffaele Magaldi sull'apertura entro l’estate di un punto di primo soccorso nell’immobile dell’ex Palp in via della Repubblica Pisana è stato smentito ufficialmente in consiglio comunale. A chiarirlo è stato il sindaco Michele Conti rispondendo a un question time presentato da Ciccio Auletta, capogruppo di Diritti in Comune.
"Ad oggi non esiste alcun accordo o convenzione tra Farmacie e Asl", ha affermato Conti. Un elemento che, come evidenziato da Auletta, è presupposto necessario per poter anche solo avviare un progetto sanitario sul litorale. Inoltre, non sono stati ancora stanziati fondi a bilancio, manca un capitolato per eventuali lavori e non esiste un cronoprogramma per la ristrutturazione dell’edificio.
Secondo Auletta, "ci troviamo di fronte all’ennesimo annuncio privo di qualsiasi realtà, a conferma di come questa amministrazione, anche tramite le partecipate, si muova a tentoni". La questione, ha sottolineato, è ancora più delicata perché riguarda un presidio sanitario in un’area, quella del litorale, dove la richiesta di servizi è alta e strutturalmente discontinua, soprattutto nei mesi estivi.
"Occorrerebbe invece – ha aggiunto Auletta – partire da una rilevazione dei bisogni reali del territorio, coinvolgendo il Comune e Farmacie in un percorso condiviso che, ad oggi, non è nemmeno stato impostato". Restano inoltre incognite sul futuro della Casa di Comunità e sull’organizzazione dei servizi dopo lo scioglimento della Società della Salute.
"Il conferimento dell’immobile dell’ex Palp a Farmacie è stato un atto fatto senza aver prima definito un progetto d’uso chiaro, senza confronto né programmazione, nel nome di un interesse che certo non è quello pubblico", ha concluso Auletta.