Cronaca

Putignano, iniziata bonifica dell'ex campo Rom

Dopo il quinto intervento nella zona su un insediamento abusivo il Comune ha proceduto alla bonifica dell'area che era stata occupata

Iniziata oggi la bonifica dell’area della Golena d’Arno di Putignano dove a fine 2012 era sorto un insediamento abusivo. I mezzi di Avr, coadiuvati delle forze dell’ordine, hanno iniziato il loro lavoro e tutto si sta svolgendo senza tensioni dato che gli occupanti, 25 persone rom di origine bosniaca, si sono allontanati volontariamente negli scorsi giorni.

Questo intervento è il quinto nella zona di Putignano negli ultimi 16 mesi: segue quelli in via dell’Immaginetta, via Vicinale dei Vignoli e via Monte Rosa. Il ripristino dell'area della Golena d'Arno conclude l'azione di smantellamento degli insediamenti abusivi nella zona di Putignano: a partire da oggi non esistono più a Putignano terreni agricoli diventati impropriamente ed illegittimamente “campi rom”.

"Tutti questi interventi dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le forze dell’ordine - fanno sapere da Palazzo Gambacorti - sono inseriti nell’ambito della lotta agli insediamenti abusivi su terreni agricoli. Dove sono sorti manufatti abusivi o variazioni del suolo a scopo residenziale, il Comune, secondo l’iter previsto dalla legge regionale per la tutela del territorio ne ha intimato la rimozione. Laddove la richiesta non è stata rispettata i terreni sono diventati di proprietà comunale e di conseguenza l'Amministrazione procede al loro ripristino con allontanamento degli eventuali occupanti. Le relative spese saranno rimesse ai responsabili degli abusi edilizi".