Politica

"Quale Europa per le sfide del XXI secolo"

Il sindaco Conti, l'assessora regionale Nardini, i parlamentari Berti, Ciampi e Ceccanti con Castagnoli alla festa Mfe-Gfe Toscana

Una manifestazione di Mfe

Un incontro pubblico dal titolo "Quale Europa per le sfide del 21° secolo" è in programma lle 18,45 di venerdì 17 Settembre all'interno di Spazio Europa 21, la festa organizzata dal Movimento federalista europeo (Mfe) e dalla Gioventù federalista europea (Gfe) regionali della Toscana, in collaborazione con la Stazione Leopolda di Pisa (ingresso gratuito con green pass).

Saranno presenti l’assessora regionale Alessandra Nardini, il sindaco Michele Conti, il deputato Pd e costituzionalista Stefano Ceccanti, il vicepresidente nazionale Mfe Stefano Castagnoli, il deputato 5 Stelle Francesco Berti e la deputata Pd Lucia Ciampi. Modererà Roberto Castaldi, presidente Mfe Toscana e general editor di Euractiv Italia. All’incontro sono stati invitati europarlamentari, deputati e senatori di tutte le forze politiche.

“È importante che il dibattito europeo trovi forza nei territori e veda protagonisti i cittadini – dicono gli organizzatori –. Questa fase di grandi cambiamenti mondiali, parallelamente al contrasto del Covid-19, richiede un maggiore ruolo politico dell’Europa, in quanto gli stati non riescono più a sostenere la competizione internazionale riportando seri problemi al loro interno”. 

“Anche la crisi pandemica ha messo in ulteriore evidenza i limiti nazionali nel vecchio continente – proseguono – e senza l’Ue non avremmo avuto interventi anti-crisi così massicci su salute e sociale, economia e sostenibilità, oltre al coordinamento della Commissione europea sull’acquisto dei vaccini: temi sui quali società civile e politica devono confrontarsi. Certo l’Ue non può proseguire alternando passi avanti a stalli causati da una integrazione incompleta e solo un grande stato europeo può metterci al sicuro: gli Stati Uniti d’Europa sono ormai un obbiettivo irrinunciabile, pena la marginalità internazionale dei suoi stati, con tutto quello che di negativo comporta”.

La serata proseguirà con la cena europea (posti esauriti) e dalle 21,30 con il concerto dei Radio Ice, duo elettro-acustico composto dalla cantautrice Sara Bianchi e dal polistrumentista Dario Cei, con una selezione di brani italiani, europei ed internazionali. Presente lo spazio libri a cura della Domus Mazziniana. Sarà inoltre possibile tesserarsi al Movimento federalista europeo.