Attualità

Quando lo sport fa bene, un dibattito in piazza

Organizzato dal Centro universitario di medicina riabilitativa, vedrà come protagonisti esperti del settore e medici specialisti

Quando lo sport fa bene. E' questo il tema che sarà affrontato dagli esperti nel corso di un dibattito in programma per sabato 12 ottobre a partire dalle 17 in piazza Vittorio Emanuele.

L'evento, organizzato dal Centro universitario di medicina riabilitativa “Sport and Anatomy” vedrà come protagonisti esperti del settore e medici specialisti e  fa parte delle iniziative legate all'expo della mezza maratona di Pisa in programma domenica 13. 

Esperti del settore e medici specialisti discuteranno tra loro e con i presenti sui benefici che l’esercizio fisico apporta a tutti, aiutando a mantenersi in forma, a migliorare le funzionalità cardiovascolari e la forza fisica, permettendo un controllo del peso corporeo e, aspetto non certo trascurabile, influendo sul lato mentale per esempio con il miglioramento dell’umore e la capacità di aiutare a gestire lo stress.

Organizzato dall'Università di Pisa e dal suo Centro di Medicina Riabilitativa "Sport and Anatomy”, che assisterà gli atleti della mezza maratona, il dibattito vedrà come protagonisti il professor Stefano Taddei, ordinario di Medicina interna, il professor Marco Gesi, prorettore con delega alle Attività sportive e direttore del Centro "Sport and Anatomy", il dottor Ferdinando Franzoni, specialista in Medicina dello sport, e il dottor Marco Vaglini, specialista in Ortopedia e traumatologia. La discussione sarà moderata da Daniele Menarini, direttore del mensile "Correre”.