Attualità

Quartiere don Bosco, "Abbandonati dal Comune"

Alcuni residenti hanno lamentato l'assenza dell'amministrazione: "Rifiuti per la strada, asfalto distrutto e giardini poco sicuri per i bambini"

Il parco "Solarino" del quartiere don Bosco

La mancanza del quartiere don Bosco dal calendario di incontri per il Piano Operativo del Comune, per alcuni residenti, è la conferma dell'abbandono da parte dell'amministrazione. Per questo, con una nota questi cittadini hanno messo in chiaro le principali criticità del quartiere.

"Tante sono state le promesse non mantenute: basti pensare alla gestione dei rifiuti. Il porta a porta non funziona come dovrebbe e l’unica soluzione possibile sarebbe quella dell’installazione dei cassonetti interrati come fatto in altre zone della città - hanno scritto - a oggi non esiste alcun vero progetto in merito. Ogni mattina le strade del quartiere sono piene di sacchi della spazzatura distrutti dagli animali notturni, gabbiani e topi stanno diventando la fauna locale. In aggiunta a ciò, sono stati eliminati moltissimi cestini dai parchi pubblici e la conseguenza è che questi sono spesso pieni e traboccanti".

"I giardini Solarino, importante polmone verde del quartiere, necessiterebbe di una ristrutturazione adeguata con una recinzione sul viale Don Bosco per renderlo maggiormente sicuro per i bambini - hanno aggiunto - da anni è stato chiesto all’amministrazione di aumentare le alberature in un altro parco del quartiere, ovvero i giardini Baretti, diventati un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti ma che nei mesi estivi diventa una vera e propria fornace. Sappiamo che, proprio prima del Covid, era stato creato un progetto per questo parco ma ad oggi non è stato fatto niente".

Infine, la questione relativa alle strade disconnesse. "Basta fare una semplice passeggiata per le strade interne per accorgersi dei manti stradali distrutti, rattoppati spesso malamente in fretta e furia - hanno concluso - e dei divieti di sosta selvaggi dei pendolari mai contrastati dalla Municipale, nonostante le decine di segnalazioni. Chiediamo all’amministrazione di riprendere in mano progetti e promesse e di aiutare questo quartiere".