Lavoro

Quasi ferma la crescita imprenditoriale

Quasi ferma la crescita imprenditoriale in provincia di Pisa. Cresce il turismo, calano le imprese giovanili e le artigiane

Il 2018, per la provincia di Pisa, segna un sostanziale arresto della crescita imprenditoriale: sono infatti appena 47 le aziende in più iscritte al registro della Camera di Commercio di Pisa, pari ad un modesto +0,1% rispetto al 2017. 

Guardando il medesimo dato in termini di variazioni percentuali Pisa mette a segno tassi inferiori non solo rispetto alla Toscana (anche qui si registra un modesto +0,2%) ma anche nazionale (+0,5%, grazie alla spinta proveniente dal Sud del Paese). 

La stagnazione che accomuna la provincia di Pisa con il resto del Paese è frutto della contrazione della nascita di nuove imprese (2.537 nel 2018, il -2,4% rispetto al 2017) cui si associa l’aumento delle chiusure (che toccano quota 2.490: il +1,8% rispetto al 2017. 

Ciononostante, il numero di aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pisa (43.949 unità) conferma il secondo posto, a livello regionale, di Pisa rispetto alle altre province.