Attualità

Quattro platani al centro della rotatoria

L'idea è quella di non interrompere il viale delle Cascine ma proseguirlo idealmente con un ponte tra San Rossore e la città

La nuova rotatoria ( foto facebook )

La rotatoria che sta prendendo forma tra l'Aurelia e il viale delle Cascine ha il compito di fluidificare l'intenso volume di traffico che interessa una delle principali arteria di scorrimento della città. 

"Ma il progetto concordato con la Soprintendenza ha anche un altro obiettivo: quello di non interrompere la visione paesaggistica dell’antico e bellissimo viale che conduce al Parco di San Rossore, fatto realizzare da Pietro Leopoldo I di Lorena nel 1788", ha spiegato il sindaco di Pisa Michele Conti.

"Per questo motivo sono stati messi a dimora in questi giorni quattro nuovi platani, proprio al centro della rotatoria. Servono a ricreare in linea ottica il doppio filare alberato allineato con i filari del viale storico. Questo permetterà di mantenere inalterato il cannocchiale visivo del viale, garantendo la visione dell'asse prospettico senza soluzione di continutà, e attenuando almeno in parte la frattura urbana creata dalla viabilità esistente. A seguire, l'opera di riqualificazione paesaggistica sarà completata dal rinnovo di una parte delle alberature, dalla ricucitura unitaria del verde e dalla ricomposizione dei filari di alberi nella parte del viale che va verso la città."

L’intervento prevede anche la creazione della pista ciclopedonale che va dalla rotatoria fino al sottopasso veicolare, con la realizzazione di due attraversamenti ciclopedonali, protetti da isola centrale salvagente e da semaforo a chiamata, in modo da garantire il percorso in bicicletta fino al Parco di San Rossore in completa sicurezza.