Attualità

"Qui è circondato da amici, affetto e calore"

Il ministro Locatelli ha incontrato il giovane da 5 anni in cura alla Stella Maris. I genitori lo lasciarono lì 15enne diradando contatti e visite

Il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli in visita alla Stella Maris

Il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha visitato ieri il presidio riabilitativo dell'Irccs Fondazione Stella Maris, inaugurato nel Marzo scorso a Marina di Pisa. Con lei il sindaco Michele Conti, il deputato Edoardo Ziello, l'assessora Sandra Munno, il prefetto Maria Luisa d'Alessandro, insieme alla direzione del centro.

“Come avevo annunciato dopo aver letto la sua storia, ho voluto incontrare il ragazzo, oggi ventenne, che dal 2017 è affidato alle cure della struttura e i cui genitori non sono andati più a trovarlo – spiega il ministro -. Sono contenta di aver constatato che è circondato da amici e che ha quindi trovato l’affetto e il calore che merita anche tra gli operatori del centro, mi terrò in contatto con il presidente della Fondazione e seguirò i progetti futuri di questo importante centro di ricerca, riabilitazione e accoglienza per minori e adulti con disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico e patologie complesse anche con implicazioni psichiatriche”.

"La nostra amministrazione - sottolinea su Facebook il sindaco Michele Conti - è sempre stata particolarmente attenta al tema della disabilità, partendo dall’istituzione di una delega specifica in Giunta e muovendoci su più fronti: dalle attività di sensibilizzazione per formare una comunità accogliente, all’eliminazione delle barriere architettoniche in città, alle politiche di inclusione sul tema del dopo di noi, del lavoro, della casa per rendere Pisa sempre più accessibile. Il confronto con il Ministro conferma che siamo sulla strada giusta, perfettamente in linea con il Governo che si appresta a varare una riforma epocale nel settore per rispondere ai bisogni delle persone e delle famiglie che vivono la disabilità".