Attualità

Nuovi cassonetti intelligenti al posto del porta a porta

Da lunedì 26 Gennaio la nuova modalità di raccolta dei rifiuti urbani entrerà in vigore in alcune zone del territorio comunale. Ecco quali

Si estende il passaggio dal porta a porta all’utilizzo dei cassonetti intelligenti. Da lunedì 26 Gennaio, infatti, la nuova modalità di raccolta dei rifiuti urbani entrerà in vigore anche per le utenze ubicate in  piazza Santa Croce in Fossabanda, via Cosimo Ridolfi, via del Borghetto, via Silvio Luschi, via Valentino Baldacci, via San Michele degli Scalzi e in Lungarno Bruno Buozzi, nei tratti compresi tra i civici da 1 a 35 e da 2 a 8, oltre ai civici da 1 a 10 sia pari che dispari.

Queste zone, da lunedì, non rientreranno più tra quelle del "porta a porta" e i rifiuti dovranno essere conferiti all'interno dei cassonetti stradali, che potranno essere aperti unicamente con la tessera elettronica intestata agli utenti iscritti alla tassa sui rifiuti (Tari).  "L’introduzione dei contenitori stradali  - si legge in una nota del Comune di Pisa- ha l’obiettivo di rendere il servizio di raccolta più efficiente, sicuro e controllato, favorendo una gestione più sostenibile dei rifiuti e un utilizzo corretto degli spazi pubblici".

"Il nuovo modello di raccolta con cassonetti intelligenti - dichiara Giulia Gambini, assessore all'ambiente del Comune di Pisa - già avviato in altre aree della città, viene progressivamente esteso anche a nuove zone, sostituendo il sistema porta a porta e confermando l’impegno dell’amministrazione comunale per una gestione dei rifiuti più sostenibile ed efficiente. Come nelle precedenti attivazioni, il Comune ha accompagnato l’avvio del servizio con attività informative dedicate tra fine ottobre e novembre e la consegna capillare delle tessere agli utenti della zona regolarmente iscritti alla Tari; l’avvio del nuovo servizio sarà accompagnato da una fase iniziale di supporto, monitoraggio e controllo delle aree interessate. L’obiettivo è facilitare la transizione, garantire il corretto utilizzo dei contenitori e prevenire comportamenti scorretti. Resta centrale la collaborazione dei cittadini, chiamati a mantenere attenzione e responsabilità nella raccolta differenziata, contribuendo al miglioramento continuo della qualità ambientale del territorio".

Gli utenti che non fossero ancora in possesso della tessera elettronica sono invitati a richiederla contattando il numero verde 800959095 oppure scrivendo all’indirizzo email callcenter@geofor.it. Per nuove iscrizioni o per eventuali rettifiche della posizione Tari è possibile rivolgersi a Sepi S.p.A., in via Battisti 53, telefonando al numero 050 220561 o utilizzando lo sportello online disponibile sul sito https://www.sepi-pisa.it/contact.