Attualità

Radioterapia flash, premio alla tesi di laurea

Luigi Mastrurzo riceve il riconoscimento al XIII congresso dell’Aifm, associazione italiana di Fisica medica tenutosi di recente a Verona

Un momento della premiazione della tesi di laurea

Nel corso del XIII congresso dell’Aifm-Associazione italiana di Fisica medica tenutosi di recente a Verona, è stato premiato come miglior lavoro di tesi di specializzazione quello di Luigi Masturzo dal titolo: "Towards the first italian clinical trial of FLASH radiotherapy (ULISSE): technological and dosimetric challenges for its implementation". 

Luigi Masturzo si è specializzato in Fisica medica all’Università di Pisa, nella Scuola di specializzazione diretta da Valeria Rosso, e ha svolto tirocinio e lavoro di tesi sotto la supervisione di Fabio Di Martino, in servizio nell’Unità operativa di Fisica sanitaria dell’Aoup, diretta da Antonio Traino. 

Nella tesi si è occupato di sviluppare metodi teorici che permettano di misurare i fasci ultra-intensi prodotti da acceleratori speciali, capaci di attivare un nuovo ed estremamente promettente effetto radiobiologico in radioterapia, l’effetto flash. Il premio è un ulteriore riconoscimento del ruolo guida raggiunto dall’Aoup a livello nazionale e internazionale sulla flash radiotherapy, che vede coinvolte le strutture di Fisica