Cronaca

Rapine e furti in serie, scatta l'arresto

L'uomo, 40enne, è sospettato di diversi episodi ai danni di donne, spesso anziane, avvenuti tra Ottobre e Dicembre. L'arresto dopo l'ennesimo colpo

Una scia di rapine, scippi, e furti ai danni di donne, spesso anziane, ha trovato un presunto responsabile, un uomo arrestato dalla polizia dopo l’ennesimo colpo nei pressi di un supermercato.

La sera del 2 Febbraio, riferisce la questura in in una nota, la polizia è intervenuta in soccorso di una donna di 59 anni che era stata derubata della propria borsa nei pressi di un supermercato di via Chiassatello. 

Un equipaggio delle volanti, intervenuto sul posto, ha intercettato il presunto autore del furto in via Nugolaio dove, nel tentativo di far perdere le proprie tracce, si è dato alla fuga tentando di scavalcare un cancello. Gli agenti sono riusciti a bloccarlo, riportando però entrambi delle contusioni giudicate guaribili in 10 giorni.

L’uomo, 40enne già noto alle forze dell’ordine e già al centro di una indagine della squadra mobile, è stato arrestato per rapina impropria e per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. 

Arresto che è stato convalidato nel successivo giudizio per direttissima, con cui il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere nei confronti del 40enne. Proprio durante la celebrazione del rito direttissimo, la squadra mobile della questura di Pisa è stata contattata dalla Procura in quanto, nel corso della stessa mattina, il Gip aveva emesso una misura cautelare in carcere nei confronti dello stesso uomo.

Un provvedimento frutto degli approfondimenti investigativi della polizia su episodi simili avvenuti nei mesi precedenti. Oltre alla rapina impropria del 2 Febbraio, infatti, secondo gli inquirenti l'uomo si sarebbe reso autore di 2 rapine, 4 furti con strappo, 3 furti e 4 indebiti utilizzi di carta di credito, tutti commessi in Pisa, specialmente nei pressi di supermercati, tra l’Ottobre e il Dicembre 2025.

Le due rapine sarebbero avvenute ai danni di due anziane di 85 e 79 anni: la prima ha riportato la rottura del collo del femore, l’altra gravi contusioni ed ematomi.

Le indagini hanno permesso di ricostruire anche il modus operandi: spesso alla guida di un monopattino o di una bici, individuava donne sole, la maggior parte delle volte anziane, e le sottraeva la borsa, alcune volte con violenza. Tutte le vittime sono donne di età compresa tra i 25 e 85 anni. Gli episodi sono avvenuti specialmente nei pressi di supermercati.

Secondo quanto emerso dalle indagini, dopo alcuni episodi l'uomo sarebbe andato in tabaccheria facendo acquisti proprio con le carte di credito rubate. E proprio l’attenta analisi delle transazioni bancarie da parte di personale specializzato della Squadra Mobile, avrebbe consentito di mettere in relazione i filmati di sorveglianza della tabaccheria con i pagamenti elettronici effettuati, acquisendo, spiega la questura, "Inequivocabili elementi indiziari a carico dell’arrestato".

Dopo l’arresto quindi, prima ancora di essere tradotto in carcere, l'indagato è stato accompagnato negli uffici della Squadra Mobile di Pisa, dove gli è stato notificato l’ulteriore provvedimento restrittivo emesso dal Gip.