Attualità

Rebus scuole, Osservatorio permanente e pedalata

La carenza di aule in alcuni istituti superiori ha spinto genitori, docenti e associazioni a dar vita ad un gruppo di lavoro e a varie iniziative

Dopo la petizione indirizzata al presidente della Provincia Massimiliano Angori e al sindaco Michele Conti, in cui si denunciava la cronica carenza di aule negli istituti superiori cittadini, alcuni genitori, docenti, studentesse e studenti si sono costituiti in Osservatorio Permanente Scuole Pisa, con l’intento di monitorare costantemente nel tempo la condizione delle scuole. E per le 16 di domani, martedì 14 Settembre, è prevista la pedalata collettiva dal titolo “Hai voluto la Scuola? Ora Pedala!”

"Ringraziamo intanto tutti i dirigenti scolastici che stanno cercando di far fronte a questa emergenza - hanno fatto sapere dal neonato osservatorio -, ma crediamo fermamente che questa situazione debba avere termine al più presto possibile con delle soluzioni definitive, ovvero con la piena disponibilità di spazi adeguati, nuovi o riadattati. Questo perché riteniamo che la formazione delle giovani generazioni passi anche attraverso la fruibilità, la qualità e la dignità dei luoghi in cui esse crescono e diventano adulti". 

"Turnazioni, riposi forzati, aule fatiscenti, sottodimensionate o ricavate dai laboratori, edifici pericolanti - hanno sottolineato - non costituiscono un contesto in cui ragazze e ragazzi possano crescere al meglio e sviluppare le proprie potenzialità. Il nostro unico obiettivo è ottenere le aule necessarie".

Per coinvolgere il maggior numero di genitori è stato aperto anche un gruppo Facebook (Osservatorio Permanente Scuole Pisa), in cui al momento si raccolgono informazioni sullo stato degli edifici scolastici di tutta la città e proposte per la soluzione del problema. 

"Siamo convinti che c’è bisogno di sinergie positive - hanno commentato in proposito -, di collaborazione non solo fra noi genitori ma anche fra i soggetti che sono responsabili delle politiche scolastiche a vari livelli e per specifiche competenze: Regione, Provincia, Comune, di fronte ai quali ci poniamo come interlocutori vigili. La battaglia per le scuole è una battaglia di civiltà che deve rimanere al di sopra degli interessi e delle posizioni politiche di ciascuno. Per fortuna diverse realtà cittadine si stanno muovendo per sostenere le scuole, dando vita a iniziative di sensibilizzazione: il prossimo 14 Settembre si terrà alle 16 “Hai voluto la Scuola? Ora Pedala!”, una pedalata collettiva che spinga il governo nazionale, il Comune e la Provincia di Pisa ad investire nell'istruzione pubblica risorse e tempo adeguati".

L'appuntamento per la pedalata è in Largo Concetto Marchesi. Promuovono l'iniziativa: Barone Rampante, Cobas Scuola Pisa, Collettivo Studenti Buonarroti, FLC-CGL Pisa, Gilda degli Insegnanti Pisa, Gruppo Docenti Precari Pisa (CNPS), Osservatorio Permanente Scuole Pisa, Priorità alla Scuola Pisa e Pontedera, Rifondazione Comunista- Circoli Cittadini, Una Città In Comune.