Politica

"Regolamento partecipazione, solo un contentino"

Martinelli attacca il nuovo regolamento approvato in Consiglio comunale: "Regole sulla partecipazione senza partecipazione: da sindaco lo cambierò"

Paolo Martinelli

"Siamo di fronte a un'amministrazione che ignora la partecipazione per 5 anni e, a due mesi dalle amministrative fa, male, un compitino elettorale". Paolo Martinelli, candidato del centrosinistra per le comunali di Maggio, smonta così il nuovo regolamento della partecipazione votato in Consiglio comunale.

"E poi siamo al paradosso - ha argomentato - un regolamento della partecipazione creato senza partecipazione e con una forzatura della maggioranza. La partecipazione è una cosa seria: o ci si crede davvero o si producono regolamenti come questo. I cittadini meritano coinvolgimento e rispetto, non contentini".

"Mi prendo un impegno - ha proseguito - da sindaco cambierò quanto prima questo regolamento, mettendo in campo la partecipazione vera, istituendo l'assessorato itinerante nei diversi quartieri, le case di quartiere con il recupero di edifici comunali abbandonati, gli animatori di comunità e creando spazi permanenti di confronto diretto con i cittadini, le realtà associative e sportive, le imprese e il mondo del volontariato, riconoscendogli un vero ruolo consultivo e propositivo".