Attualità

Religioni e welfare, incontro al Sant'Anna

Il tema sarà al centro di una tavola rotonda con l’assessora regionale Serena Spinelli, Matteo Biffoni e Marco Pagniello

Il contributo delle confessioni religiose al sistema di welfare italiano. Questo il tema al centro di un convegno organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dall’Università di Pisa e dalla Caritas Italiana, in programma per domani, venerdì 28 Aprile, a partire dalle 14,30 nell’aula magna della scuola superiore Sant’Anna.

Ad aprire i lavori sarà la rettrice Sabina Nuti. Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione dell’assessora alle politiche sociali della Regione Toscana Serena Spinelli, del delegato Anci Immigrazione e sindaco di Prato Matteo Biffoni e di don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana.

Durante l'incontro sono previste relazioni di Federico Creatini (Università di Pisa) su ‘Mondo cattolico, welfare e volontariato nell'Italia repubblicana (1945-1991)’; di Pierluigi Consorti (Università di Pisa) su ‘Le confessioni religiose diverse dalla cattolica e il loro coinvolgimento nel sistema di welfare’; e di Tiziano Vecchiato (Fondazione Emanuela Zancan) su ‘Il contributo degli istituti religiosi alla costruzione del welfare italiano’.

L'incontro sarà coordinato da Emanuele Rossi, docente di Diritto Costituzionale dell’Istituto Dirpolis della Scuola superiore Sant’Anna.

Nella mattina dello stesso giorno, all’Auditorium G. Toniolo di Pisa, è in programma una sessione di lavoro, introdotta da Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, sul tema “La pastorale della carità” con gli interventi di Severino Dianich, Antonio Cecconi, già vicedirettore di Caritas Italiana, Salvatore Ferdinandi, vicario generale della Diocesi di Terni. A moderare il confronto sarà il direttore della Caritas italiana Marco Pagniello.

Il convegno, organizzato in occasione dell’uscita del volume “Dentro il welfare che cambia. Cinquant’anni di Caritas, al servizio dei poveri e della Chiesa”, curato da Massimo Campedelli, Giorgio Marcello, Renato Marinaro, Francesco Marsico e Sergio Tanzarella, sarà online sul canale YouTube di Caritas Italiana.