Attualità

Restaurato il fortilizio Guelfo

Realizzati interventi per oltre un milione di euro. Completate le opere di consolidamento strutturale, nuovi infissi e impianti tecnologici

Il fortilizio Guelfo è stato restaurato e oggi è stato inaugurato alla presenza delle autorità cittadine e del presidente della Regione Enrico Rossi. Gli interventi, per oltre un milione di euro, sono stati realizzati dalla ditta Lattanzi S.r.l. e finanziati per il 60 per cento dalla regione e per il restante 40 dal Comune. In fase di conclusione, anche i lavori di manutenzione straordinaria della Torre Guelfa.

Sono state realizzate diverse opere di consolidamento strutturale compresa la copertura, le aperture sono state chiuse da grandi infissi vetrati termici e il fabbricato è stato dotato degli impianti tecnologici necessari all’agibilità, quali quelli elettrici, rete dati, meccanici con impianto radiante a pavimento, filodiffusione, wi-fi, videosorveglianza ed antincendio. Un corpo scala con ascensore collega il piano terra con i superiori.

Le superfici interne interessate dall’intervento sono di 420 metri quadri.

Il progetto di restauro è compreso nel piano d’intervento Piuss, che vede tra le altre cose anche il recupero dell'area della Cittadella e delle aree per i  servizi al pubblico del museo delle navi.

"Oggi -ha commentato il sindaco Marco Filippeschi- inauguriamo il recupero di un bene che così entrerà a far parte dell'offerta turistica e culturale pisana"

"Bisogna togliersi il cappello di fronte a lavori di questa qualità -ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi - e sono contento che la Regione
abbia contribuito a renderli possibili".