Attualità

Restauro del Battistero sfida di ingegneria VIDEO

Realizzato un ponteggio a 36 metri d'altezza che poggia su 12 torri. Permetterà di restaurare gli intonaci della cupola senza interrompere le visite

L'impalcatura all'interno del Battistero

L'Opera della Primaziale Pisana, che gestisce monumenti e musei di piazza del Duomo, ha pubblicato un video in cui si riassume la costruzione del ponteggio che, a breve, consentirà di precedere con il restauro delle volticciole del matroneo e degli intonaci della cupola del Battistero di San Giovanni senza che siano interrotte le visite dei turisti.

La costruzione del ponteggio in alluminio è stata una vera e propria sfida per gli ingegneri. Poggiando su 12 torri, con scale e montacarichi, l'impalcatura vera e propria inizia a svilupparsi a partire dai 36 metri di altezza, dove sono previsti i lavori. Per realizzare la struttura cinque operai hanno lavorato per oltre un mese ed ora la struttura è pronta.

Grazie ad un ingombro a terra di circa 20 metri quadri, i visitatori potranno continuare ad ammirare la perfezione tecnica nell’intaglio della vasca ottagonale del Fonte battesimale (1246) e il magnifico Pulpito terminato nel 1260 da Nicola de Apulia, Pisano per adozione. 

Il Battistero di San Giovanni, assieme alla Torre Pendente, la Cattedrale e il Campo Santo è uno dei gioielli del sito Unesco di Pisa noto anche come "Piazza dei Miracoli".