Attualità

Restauro della locomotiva, "Ce ne occupiamo noi"

Confcommercio rilancia la proposta al Comune. Maestri Accesi: "Siamo disponibili ad adottare un bene storico per Marina di Pisa"

Confcommercio vuole "adottare" la Dante Alighieri, storica locomotiva del trammino posizionata in piazza delle Baleari a Marina di Pisa e, attraverso il presidente Stefano Maestri Accesi, si rende disponibile ad occuparsi della sua manutenzione.

“È ormai evidente  - scrive Maestri Accesi - che la locomotiva Dante Alighieri ha bisogno di interventi di manutenzione costanti e regolari e ribadiamo la nostra disponibilità ad adottarla per occuparcene personalmente”.

“È passato quasi un anno dalla nostra richiesta inviata al sindaco Conti e agli assessori Pesciatini e Latrofa e oggi come allora la nostra volontà è unicamente quella di salvaguardare un inestimabile bene storico per Marina di Pisa e per l'intero litorale. Per questo - sottolinea il presidente dell'associazione di categoria -  ci eravamo resi immediatamente disponibili ad assumerci gli oneri necessari alla sua cura e conservazione. Apprezziamo la scelta dell'amministrazione di posizionare la locomotiva del Trammino in piazza Baleari e siamo convinti che quella sia la sua collocazione più idonea, non solo per il valore storico e culturale che rappresenta, ma anche perché si inserisce in un contesto urbano accogliente e decoroso, attraverso la riqualificazione della stessa piazza delle Baleari, di piazza Gorgona e di quella in corso di piazza Viviani. Non ci interessano in alcun modo le polemiche, a quelle preferiamo i fatti e confidiamo in una risposta tempestiva e positiva per procedere celermente con gli interventi necessari per la sua manutenzione”.

“La locomotiva del Trammino rappresenta un simbolo della storia del territorio da preservare e tramandare alle future generazioni, oltre a costituire un monumento di assoluto interesse culturale e turistico - afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - Ricordiamo ancora l'entusiasmo con la quale fu accolta la notizia del suo rientro a Pisa e oggi è quantomai necessario trovare una soluzione definitiva alla sua manutenzione. Confcommercio ha fatto un passo avanti presentando la sua proposta e ribadiamo la nostra completa disponibilità”.