Attualità

Reumatologia, riconoscimento internazionale

Un importante riconoscimento internazionale per la Reumatologia pisana, che sarà punto di riferimento per la formazione

L’EULAR (European League Against Rheumatism), l'organizzazione che riunisce tutte le società europee di reumatologia, ha scelto la UO Reumatologia di AOUP come Centro di formazione della sua Rete dei Centri di Diagnostica per immagini (EULAR Network of Imaging Training Centres per il quinquennio 2019-2024, con il coordinamento del dottor Andrea Delle Sedie. Si tratta di un riconoscimento importantissimo – condiviso in Italia con soli altri due centri (Genova e Milano) e con pochi altri centri europei – e che conferma la qualità e il valore della scuola pisana, che non a caso da due anni guida la Rete di Riferimento Europea per le malattie del tessuto connettivo (ERN ReCONNET ).

L'obiettivo principale della Rete EULAR dei Centri di diagnostica per immagini è di attirare (anche grazie a borse di studio offerte da EULAR) reumatologi e/o tirocinanti in reumatologia che saranno istruiti in una particolare tecnica di imaging o nello sviluppo di progetti di ricerca. In particolare, la UO Reumatologia potrà fornire – come Imaging Training Center – una formazione per l'utilizzo di una tecnica di imaging applicata in reumatologia.

La UO Reumatologia sarà inoltre presente sia con ERN ReCONNET sia con molti abstract (per numero di abstract presentati l’Italia quest’anno è seconda dietro alla Spagna, prima degli USA) al prossimo congresso EULAR in programma dal 12 al 15 giugno a Madrid.