Attualità

Pisa riapre al mondo con un flash mob

Tutti i monumenti di piazza dei Miracoli, mura comprese, riaprono ai turisti. Il flash mob servirà per una foto di gruppo

Piazza dei Miracoli deserta durante il lockdown

Domani, sabato 30 maggio, riapriranno al mondo i monumenti di piazza dei Miracoli, in primo luogo Cattedrale, Battistero, Camposanto monumentale e la Torre Pendente. In questa occasione, il Comune aprirà anche due uffici informazioni turistiche. Verrà infatti riaperto quello in piazza dei Miracoli, chiuso lo scorso marzo per l’emergenza Covid-19, ma verrà anche inaugurato un nuovo punto informazioni in piazza XX Settembre, nell’atrio di palazzo Gambacorti, sede del Comune. Nella stessa giornata, e domenica 31, sarà aperto al pubblico anche un tratto delle Mura di Pisa al prezzo simbolico di un euro, per scoprire le bellezze della città con un itinerario in quota.

Il programma prevede alle 10 l'inaugurazione dell’ufficio informazioni in palazzo Gambacorti e alle 11 l’apertura di quello in piazza del Duomo. Con l’occasione sarà presentato anche il rinnovato sito internet dedicato al turismo (turismo.pisa.it) che verrà descritto agli operatori turistici.

Nel pomeriggio, infine, è stato convocato il flash mob, “Pisa riapre al mondo” per una foto corale all’ombra della Torre di Pisa, da un’idea di Tommaso Casigliani. Per chi volesse partecipare: l'accesso alla piazza del Duomo sarà regolamentato dalla Polizia Municipale e dai volontari della Protezione Civile, sarà sufficiente presentarsi nel rispetto delle norme vigenti sul distanziamento sociale, alle 18 indossando maglia o camicia bianca e, naturalmente, la mascherina.