Attualità

Pisa ricorda Gian Paolo Gamerra

Il Comune e le associazioni Anpi e Anarti rendono omaggio al maggiore di artiglieria, medaglia d’oro al valor militare

Una cerimonia in memoria di Gian Paolo Gamerra (2019)

Con una cerimonia al cimitero di Riglione Pisa ricorda il maggiore di artiglieria Gian Paolo Gamerra, medaglia d’oro al valor militare, caduto a Tombolo, nei pressi di Stagno,  il 9 Settembre 1943 insieme a otto commilitoni, in uno scontro con i tedeschi.

La cerimonia, in programma alle 10,30 di oggi, è organizzata dal Comune di Pisa, insieme al Comitato provinciale dell’Anpi e alla sezione pisana dell’associazione degli artiglieri Nicola Ciardelli.

Una corona di alloro sarà deposta al monumento dedicato al maggiore Gian Paolo Gamerra. Seguiranno i saluti del sindaco di Pisa, Michele Conti, del colonnello Gianni Copponi, comandante del Centro addestramento paracadutismo, del presidente del comitato provinciale Anpi Bruno Possenti e del comandante Presidio Militare e comandante della 46a Brigata Aerea, generale Alessandro De Lorenzo. La prolusione ufficiale è affidata al generale Pier Luigi Genta, presidente nazionale dell’associazione nazionale artiglieri d’Italia (Anarti). A seguire letture dei contributi di idee e pensieri degli studenti e delle studentesse della scuola Gamerra di Pisa. Coordina gli interventi Riccardo Buscemi, presidente Anarti sezione di Pisa.