Una settimana di iniziative per tenere viva la memoria di una delle pagine più dolorose del secondo dopoguerra. Da Lunedì 9 a Sabato 14 Febbraio Pisa celebra il Giorno del Ricordo con un programma promosso dal Comune insieme a Prefettura, Provincia, ANVGD e Associazione Fiumani italiani nel mondo.
Il momento centrale sarà Martedì 10 Febbraio, con la deposizione della corona d’alloro al Cippo delle vittime delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati al cimitero suburbano, seguita dalla Santa Messa e dalla commemorazione dei caduti. La mattinata proseguirà con le cerimonie a Marina di Pisa e presso le due rotatorie dedicate a Norma Cossetto e ai Martiri delle foibe. Nel pomeriggio, alle 16.00, sarà inaugurata una panchina tricolore alla Cittadella Galileiana.
Nella stessa giornata una delegazione dell’Amministrazione e degli istituti scolastici del litorale parteciperà a un viaggio della memoria a Trieste, con visita alla Foiba di Basovizza.
Ad aprire il calendario, Lunedì 9 Febbraio alle 11.30, l’inaugurazione della mostra “Istria, Fiume e Dalmazia: la storia, le foibe e l’esodo” nell’atrio di Palazzo Gambacorti. Composta da 18 pannelli esplicativi con testi e immagini, sarà visitabile tutti i giorni fino al 14 Febbraio con orario continuato dalle 7.30 alle 19.30.
Spazio anche al teatro, con tre appuntamenti in programma nella sala “Titta Ruffo” del Teatro Verdi. Il primo sarà Mercoledì 11 Febbraio alle 21.00 con “Esuli, la forza dei sogni”, scritto e interpretato da Laura Mantovi. Giovedì 12 Febbraio doppia replica di “Foibe, storie nella Storia”, sempre di Mantovi: una matinée riservata alle scuole alle 10.30 e una rappresentazione serale alle 21.00. L’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite. In caso di rinuncia, è richiesto l’annullamento della registrazione per lasciare posto ad altri.