Attualità

Rileva il fondo e salva la storica pasticceria

L'attività adesso cerca un pasticciere e un addetto alle vendite al banco. Confcommercio: “Scongiurata la perdita di un patrimonio cittadino”

La Pasticceria Frangioni è salva. Il fondo della storica attività, presente in via San Francesco dal 1978, è stato rilevato da un acquirente. Rischio chiusura scongiurato, adesso la pasticceria cerca personale.

“L'indomani  - racconta la titolare Daniela Salvini- sarebbe venuto l'ufficiale giudiziario a rendere esecutivo lo sfratto per finita locazione e in extremis un acquirente ha deciso di rilevare il fondo, ponendo come condizione imprescindibile per l'acquisto la permanenza della Pasticceria. Il nuovo proprietario ha dimostrato una straordinaria sensibilità e ci tengo a ringraziarlo di cuore, insieme a tutti i clienti che in questi lunghi mesi mi hanno mostrato il loro affetto, anche attraverso le 1.700 firme raccolte, alla Confcommercio di Pisa per la vicinanza e il sostegno e all'avvocato Claudio Lazzeri per il fondamentale supporto. La Pasticceria Frangioni è la mia vita e non riuscivo a immaginare una futuro senza di lei. Non ho lasciato niente di intentato per salvarla e ho lottato con tutte le mie forze, ero pronta a manifestare quando in extremis è arrivata alla proprietà la proposta di acquisto che ha sventato la chiusura”. 

La pasticceria di via San Francesco, con i suoi 45 anni di storia portati avanti da Daniela Salvini e dal marito Giancarlo scomparso nel 2019, va avanti. “Sono rimasta con il fiato sospeso fino all'ultimo giorno - commenta la titolare -ma ora finalmente posso dirlo: la Pasticceria Frangioni è salva". Non solo, perché adesso l'attività cerca personale. “Ora - dice la titolare- potrò finalmente tornare a lavorare con serenità e sono alla ricerca di un pasticciere e un addetto alle vendite al banco per dare nuovo slancio all'attività”.

Festeggia Confcommercio, che con il direttore Federico Pieragnoli parla di "Una notizia straordinaria per l'intera città”.

 “Ci siamo messi immediatamente a disposizione di Daniela per intercettare potenziali acquirenti e divulgare il suo messaggio - spiega Pieragnoli- È davvero emozionante sapere che la Pasticceria Frangioni continuerà a svolgere la sua attività mantenendo salde le proprie radici nello storico locale di via San Francesco, che da quasi mezzo secolo rappresenta un patrimonio di Pisa, nonché un punto di riferimento per generazioni di pisani, studenti e visitatori che hanno avuto modo di apprezzare un locale dimostratosi negli anni uno straordinario presidio di socialità, punto di aggregazione e garanzia di qualità”.