Sport

Rimonta da pazzi, Tramoni manda ko il Palermo

I primi 45' si chiudono con lo svantaggio di 0-2 per i nerazzurri, che pareggiano e vanno ancora sotto. Nel finale, i due gol di Tramoni valgono oro

Il Pisa parte bene e va vicinissimo al vantaggio con Moreo dopo appena 120 secondi, ma il batti e ribatti nell'area rosanero alla fine si risolve col pallone che viene bloccato da Pigliacelli

L'avvio, però, è soltanto illusorio, perché dopo il forcing iniziale gli ospiti prendono il campo e dopo un gol annullato con l'intervento del Var a Di Francesco, passano in vantaggio con Brunori, che su calcio piazzato batte Loria.

La reazione dei nerazzurri è affidata a Moreo e Bonfanti, ma nessun grande pericolo per Pigliacelli: il primo calcia troppo alto, mentre il secondo troppo debolmente. Così, il Palermo infila il raddoppio pochi minuti dopo con Lund, ben servito dallo stesso Brunori.

Nella ripresa, però, il Pisa torna in campo volitivo e dopo un paio di tentativi trova il gol che dimezza lo svantaggio con D'Alessandro, che capitalizza al massimo gli sviluppi di un calcio d'angolo. Neppure 5' e i nerazzurri trovano il pareggio con Bonfanti, che approfitta di un cross tagliente di Marin.

Il doppio schiaffone manda in crisi il Palermo e la squadra di mister Aquilani prova a farsi ancora avanti, costringendo Pigliacelli a un vero e proprio miracolo su Valoti.

La partita, però, è tutt'altro che prevedibile: nonostante l'espulsione di Gomes per doppia ammonizione, il Palermo ottiene un calcio di rigore per fallo di D'Alessandro su Vasic. Dal dischetto Brunori non sbaglia e riporta in vantaggio i siciliani. Ma dura poco: Matteo Tramoni, entrato in campo da appena 5', trova il 3-3 con una conclusione da fuori area dopo l'ennesimo calcio d'angolo.

Quando la partita sembra ormai aver detto tutto, i nerazzurri lanciano il cuore oltre l'ostacolo e trovano l'incredibile e definitivo vantaggio: Matteo Tramoni centra la sua doppietta personale, mandando in paradiso i pisani a tempo ormai scaduto.

Vittoria pesantissima per il Pisa, che affonda il Palermo e raggiunge quota 40 punti in classifica, agganciando Sampdoria e Reggiana. 

***

Il tabellino di Pisa-Palermo 4-3

Pisa: Loria; Calabresi (78' Torregrossa), Caracciolo, Canestrelli; Barbieri (46' Beruatto), Marin, Esteves, D’Alessandro (78' Tramoni L.); Valoti; Bonfanti (89' Veloso), Moreo (78' Tramoni M.). A disp.: Nicolas, Leverbe, Touré, Masucci, Arena, De Vitis, Piccinini. All.: Alberto Aquilani.

Palermo: Pigliacelli, Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund; Coulibaly (20' Vasic), Gomes, Segre; Di Mariano (82' Jensen), Brunori (82' Soleri), Di Francesco (73' Aurelio). A disp.: Desplanches, Graves, Lucioni, Stulac, Mancuso, Insigne, Marconi, Henderson, Traorè. All.: Eugenio Corini.

Arbitro: Francesco Fourneau della sezione di Roma (Assistenti: Massara-Bitonti; IV Assistente: Sacchi; Var: Ghersini, Di Vuolo).

Reti: 32' e 76 (R) Brunori, 42' Lund, 59' D'Alessandro, 63' Bonfanti, 84' e 90' Tramoni M.

Note: Al 64' espulso Gomes per doppia ammonizione.