Cronaca

Rimossi camper e roulotte abusivi

Numerosi gli interventi per evitare insediamenti stabili, in alcuni casi, con rimozione dei mezzi. Si tratta di camper e roulotte

Anche a Pisa, come in altri comuni, esiste il fenomeno del parcheggio abusivo di camper e roulotte, con permanenza abitativa all’interno dei veicoli. Questo fenomeno è vietato dal Codice della Strada (art.185), che consente il parcheggio di questi mezzi ma non il loro uso a fini abitativi o di campeggio, se non nelle aree dove è espressamente consentito.

Per il soggiorno turistico con il camper, Pisa, a differenza di altri comuni, si è dotata di apposite aree attrezzate, sia in città che a Marina di Pisa, che consentono ai turisti di poter fruire di idonei spazi, attrezzati anche per il rifornimento dei mezzi e per gli scarichi, nel totale rispetto delle norme vigenti. A queste aree si aggiungono i numerosi campeggi privati presenti sul territorio comunale, facendo di Pisa una città accogliente per chi sceglie il turismo camperistico.

Al di fuori delle apposite aree non è consentito soggiornare in camper e roulotte: in virtù di tale principio la Polizia Municipale è quotidianamente impegnata nel controllo del territorio e interviene in maniera tempestiva allontanare i mezzi che violano le disposizioni di legge. 

Nelle ultime settimane tali interventi sono stati numerosi: via di Pratale, via Pindemonte, via Pietrasantina, via Immaginetta, via Ximenes, via madre di Teresa di Calcutta, a Montacchiello. In alcuni casi il mezzo è stato rimosso col carro attrezzi.

Si tratta per lo più di interventi di allontanamento volti ad evitare che la permanenza abitativa con camper e roulotte diventi stabile e produca ulteriori insediamenti. Spesso l’intervento viene ripetuto nella stessa area finché il fenomeno non desiste. In molti casi il Comune e la Polizia Municipale si avvalgono delle segnalazioni effettuate dagli stessi cittadini.

Mentre non si esclude l’emanazione di provvedimenti specifici (ordinanze o altro) di fronte a particolari situazioni che li richiedano, il Comune di Pisa ha scelto da tempo il metodo dell’intervento tempestivo e precoce di controllo del territorio per evitare, come avvenuto in altri territori comunali, il formarsi di nuovi insediamenti abusivi.