Attualità

Rinasce l'edicola della legalità

Nella Giornata della memoria per le vittime della mafia, è stata presentata la nuova ubicazione dell'edicola spostata da Borgo Stretto nel 2020

La presentazione della nuova edicola

Anche a Pisa, in piazza Martiri della libertà, si è tenuta la cerimonia per la Giornata della memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, svolta nei pressi dell'albero della legalità piantato nel 2021 e dedicato a Giuseppe Tallarita.

"Questa giornata si arricchisce di un atto di impegno concreto: l’installazione dell’edicola della legalità in piazza Martiri della libertà - ha detto il sindaco Michele Conti - nuova e presto operativa grazie a giovani, studenti e associazioni che la riempiranno di contenuti per rilanciare l’impegno comune nella lotta contro tutte le mafie. Una promessa mantenuta dall’amministrazione, conseguente al protocollo d’intesa siglato con l'Università di Pisa, la Prefettura e l'associazione Libera".

Infatti, è stata presentata la nuova edicola della legalità, collocata lungo il muro di recinzione dell’area della scuola superiore Sant’Anna, in adiacenza del parcheggio sul lato nord della piazza. L'edicola, sequestrata a un'organizzazione mafiosa quando si trovava posta in Borgo Stretto a Pisa, a partire dal 2014 venne concessa in locazione alla cooperativa sociale Axis Acli per Impegno Sociale.

In seguito alla chiusura dell’attività di rivendita di giornali nel 2018, il chiosco è stato rimosso dall’amministrazione comunale nel Gennaio 2020. Dopo il confronto con Libera, si sono create le condizioni per la realizzazione di una nuova struttura multiuso, in un’altra parte della città, che ne riprendesse l’elemento culturale e sociale e collocare un totem a memoria nel luogo dove era prima collocata.  La struttura sarà inaugurata a Luglio e sarà un contenitore di iniziative culturali ed eventi legati alla promozione della cultura della legalità e dell’educazione civica. 

"Secondo il cronoprogramma stabilito, il Comune si è attivato per la redazione del progetto della struttura e ha ottenuto dalla Soprintendenza il parere favorevole per il posizionamento dell’edicola - ha aggiunto Conti - il miglior modo per promuovere insieme la cultura della legalità in una terra che, purtroppo, non si è dimostrata immune da infiltrazioni mafiose, come ha dimostrato la recente inchiesta Keu".

"Questa Giornata vuole essere un momento di profonda riflessione e soprattutto un momento per onorare tutte le vittime innocenti delle mafie, tutti coloro che hanno pagato con la vita il prezzo della giustizia e della legalità - ha concluso l'assessora alla Legalità Giovanna Bonanno - abbiamo voluto fortemente istituire questo luogo della memoria con l'intitolazione dell’albero della legalità e con l'apposizione di una targa, nella piena convinzione che tale luogo possa effettivamente far rivivere il ricordo di tutti coloro che hanno combattuto le mafie con la propria vita".