Attualità

Rincaro delle concessioni, "Decisione illegittima"

Il presidente del Sib annuncia battaglia sull'aumento del 25% imposto dal Ministero delle Infrastrutture: "Il Consiglio di Stato ci dà ragione"

Fabrizio Fontani presidente Sib Confcommercio Pisa

Anche i balneari del Litorale pisano insorgono contro l'aumento del 25% dei canoni delle concessioni demaniali. E, attraverso il presidente del Sib Confcommercio Pisa, Fabrizio Fontani, esprimono tutta la propria soddisfazione per una recente sentenza del Consiglio di Stato, che definisce illegittimo il rincaro.

"Questo è un primo, importante punto a nostro favore - ha detto Fontani - perché non ci può e non ci deve essere niente al di sopra della legge, anche per quanto riguarda la nostra categoria".

"Per stabilire l'incremento deciso a Dicembre 2022, il più alto nella storia sui canoni demaniali marittimi, si è applicato un indice statistico non previsto a livello normativo - ha specificato - adesso si tratterà di capire con i nostri legali se e come rendere valido ed efficace per tutti gli stabilimenti lo stop a questa impennata".

Il prossimo passo dell'iter giudiziario sarà a Ottobre, davanti alla Corte di Cassazione per il ricorso presentato dalla federazione nazionale dei balneari di Sib. "La nostra attività sindacale prosegue senza sosta, nell'interesse di tutti i balneari italiani - ha concluso Fontani - sappiamo bene che la soluzione della questione balneare spetta esclusivamente al Governo e al Parlamento, che hanno il dovere di mettere in sicurezza l'intero settore".