Cronaca

Rintraccia l'iPhone rubato e viene preso a pugni

Subito il furto del cellulare, grazie ad una app l'ha ritrovato alla stazione. Ma chi lo aveva ha reagito con violenza. Poi l'arrivo della polizia

Accortosi mentre era al lavoro del furto del suo cellulare, un iPhone 10X, un trentenne di origini albanesi residente a San Giuliano Terme che lavora come cuoco in un ristorante di via Santa Maria è riuscito a rintracciare il telefonino grazie ad una app. Attorno alle 15 di ieri è così giunto in piazza della stazione, dove ha capito che ad avere il suo telefono era un cittadino straniero. Il quale, in risposta alla richiesta di restituzione, non ha esitato a colpire il cuoco con dei pugni alla testa. Quindi ha tentato la fuga.

Ne è così nato un inseguimento che è terminato soltanto nei pressi del ponte della Cittadella, dove è sopraggiunta anche la polizia.

L'uomo che stava scappando, poi identificato per un 24enne originario della Guinea, senza fissa dimora, è stato fermato, perquisito e trovato in possesso tanto dell'iPhone del cuoco quanto di un paio di forbici. Per questo è stato arrestato in flagranza di reato per rapina impropria e porto di oggetti atti ad offendere

Trattenuto nelle celle di sicurezza della Questura di Pisa, questa mattina è comparso in tribunale per il rito direttissimo. Il giudice ha convalidato l'arresto e accolto i termini a difesa, disponendo per il 24enne la liberazione con l'obbligo di firma come misura cautelare, in attesa del processo.