Attualità

Riparte il ciclo "​La Voce dei Quartieri"

Sinistra Unita torna tra le persone: tre tappe primaverili per ascoltare, raccogliere idee e dare risposte concrete ai territori

Dopo il buon riscontro ottenuto nella sua prima edizione, riparte a Pisa “La Voce dei Quartieri”, il ciclo di incontri promosso da Sinistra Unita per Pisa – Alleanza Verdi Sinistra. Un’iniziativa pensata per dare continuità a un percorso di ascolto e partecipazione nei quartieri, attraverso il dialogo diretto con cittadini, realtà associative e soggetti del territorio.

“Siamo tornati nei quartieri – ha dichiarato Luigi Sofia, capogruppo in Consiglio Comunale e promotore dell’iniziativa – perché è da lì che vogliamo ripartire ogni volta. Stare tra le persone, girare la città, mantenere vivo il legame con chi ci ha dato fiducia e con chi ha qualcosa da dire. La nostra è un’idea di politica che non si limita all’attività istituzionale, ma cammina nelle strade, nei circoli, nei luoghi della socialità e della fatica quotidiana. E lo facciamo insieme ai referenti sociali, alle associazioni, ai soggetti interessati a migliorare la città con noi.”

Le tre tappe previste per la primavera si terranno il 4 Aprile al Circolo Arci di Putignano per i quartieri Putignano e Sant’Ermete, il 15 Aprile al Circolo Caracol per le zone della Stazione, San Martino e Sant’Antonio, e il 6 Maggio al Circolo Arci I Passi, con focus su Porta a Lucca, I Passi e Gagno.

Come già avvenuto nel primo ciclo, gli incontri saranno anche occasione per presentare una “scheda del quartiere”, risultato di un lavoro di analisi e confronto condotto sul campo. Lo scopo è quello di portare nei luoghi della città uno spazio di confronto reale e partecipato, capace di trasformarsi in proposte e atti concreti da portare in Consiglio Comunale.