Sport

"Ripartiamo giocando a petanque!"

In occasione di Sant'Ubaldo sulle Piagge, l'Asd Pisa Bocce promuove tornei, prove per principianti, iniziative per diversamente abili e per le scuole

Dopo il forzato stop dello scorso anno, torna il Trofeo di Petanque Sant'Ubaldo organizzato, fin dal 2012, dalla Asd Pisa Bocce che gioca sul Viale delle Piagge. E quest'anno la società rossocrociata pensa ad una ripartenza super, organizzando per la prima volta anche un torneo riservato agli Juniores (bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni di età) e iniziative promozionali rivolte ai diversamente abili e alle scuole, nonché corsi per principianti.

Da giovedì 13 fino a domenica 23 Maggio dieci giorni di iniziative ludico-sportive, con la voglia di ripartire in sicurezza, e fare conoscere sempre di più questa antica disciplina. "Rispetto ad altri sport e alle società di bocce che giocano in bocciodromi al chiuso, noi siamo fortunati - spiega Carlo Lazzeroni, fondatore e presidente dell'Asd Pisa Bocce - perché già nell'estate del 2020 abbiamo potuto giocare ed organizzare qualche torneo e gare sociali. Ovviamente il torneo di S. Ubaldo nel 2020 non si è disputato e quindi, complice il miglioramento della situazione Covid, abbiamo pensato che quest'anno S. Ubaldo dovesse rappresentare un momento ancora più importante rispetto agli anni scorsi". 

E in effetti il cartellone delle iniziative è molto ricco: il trofeo di petanque, giunta alla sua IX edizione, che attende anche diversi giocatori provenienti da fuori Toscana, sarà spalmato su due domeniche: domenica 16 maggio si svolgerà la gara individuale; domenica 23 la gara a coppie. 

La novità del 2021 è però rappresentata dal I Trofeo S. Ubaldo riservato agli under 18, complice un gruppetto di giovanissimi atleti/e che da un paio d'anni ha arricchito, con la propria presenza, la società pisana di bocce. Anche in questo caso si svolgeranno due tornei: sabato 15 Maggio il torneo individuale e sabato 22 la sfida a coppie.

I giovedì e i venerdì delle due settimane coinvolte alle iniziative promozionali con i diversamente abili (hanno già aderito le associazioni Laboratorio Artificio di Asciano e l'Asha di Pontedera), con i ragazzi/e delle scuole medie dell'Istituto Galilei, grazie alla collaborazione con la Prof. Germana Delle Canne e giornate di prova dedicate a tutti coloro (giovani e meno giovani) che volessero avvicinarsi alla petanque.

Per info e contatti: www.pisabocce.it ; email: pisabocce@gmail.com ; cell. 340.2516545.