Attualità

Ritardi di 40 giorni nei lavori per le palestre

La Provincia fa il punto sugli interventi sulle strutture di via Bovio, a disposizione del Dini e Galilei Pacinotti, e propone nuove soluzioni

Slitta la conclusione dei lavori delle palestre in via Bovio, ma per motivi indipendenti dal volere della Provincia di Pisa. Nell' incontro tra la dirigenza scolastica del "Galilei-Pacinotti" e del "Dini" con il presidente della Provincia Massimiliano Angori, insieme alla struttura tecnica provinciale per l'edilizia scolastica, quest'ultimo ha reso noto i ritardi che hanno interessato i cantieri.

"Rispetto alla scadenza di fine Agosto, prevista per la conclusione dei lavori nelle prime due palestre, si registra un ritardo stimato di circa 40 giorni - ha detto - ciò è avvenuto per cause indipendenti dall'amministrazione, dovuto più che altro alle difficoltà dell'impresa appaltatrice legate alla particolare situazione di mercato del comparto, dal punto di vista della disponibilità di manodopera specializzata e dai tempi di fornitura di specifici prodotti e materiali".

Dalle informazioni acquisite attraverso la direzione dei lavori, le opere strutturali riguardanti le prime due palestre sono praticamente completate. "Restano invece da ultimare le finiture di natura edile e l'installazione delle lampade e degli aerotermi - ha aggiunto - sulle altre due palestre sono in corso di realizzazione le operazioni per il successivo montaggio della struttura metallica di rinforzo".

Durante l'incontro, tuttavia, l'amministrazione e la struttura provinciale hanno vagliato una gamma di soluzioni per far fronte alla situazione, già a partire dalle prime settimane di avvio del nuovo anno scolastico.

"Sarà nostra cura esaminare un ventaglio di alternative, da attuare in tempi rapidi come la messa a disposizione di possibili spazi dove abbiamo già in essere alcune convenzioni o eventualmente stringerne di nuove, con l'intento di attivare anche un idoneo servizio di trasporto scolastico - ha concluso Angori - e contestualmente vigilare sul lavoro della ditta affinché si mantengano le tempistiche di consegna dei lavori per poter poi proseguire con i necessari collaudi".