Attualità

Rivoluzione al mercato di via Paparelli

Gli ambulanti di Anva e Confesercenti festeggiano per la nuova organizzazione: più parcheggi, nuovi posteggi e un bando per nuovi banchi

"Finalmente il mercato bisettimanale di via Paparelli volta pagina". Esulta così Mirco Sbrolli, presidente provinciale di Anva Confesercenti, dopo la conclusione della concertazione con l'amministrazione comunale per un riassetto dei banchi del mercato.

"Il nostro unico interesse era quello di migliorare il mercato - ha detto - ci siamo riusciti portando avanti un progetto, condiviso dagli operatori. Era del tutto evidente che il mercato bisettimanale di via Paparelli avesse bisogno di una svolta per il suo rilancio".

Per Anva, la soluzione alla riorganizzazione del mercato dipendeva da tre punti fermi. "L’eliminazione dei posteggi vuoti, l’aumento dell’area di vendita dei banchi e la possibilità di ampliare il parcheggio - ha ricordato - tre obiettivi che sono stati tutti centrati grazie alla collaborazione con l’assessore Pesciatini e con i dirigenti degli uffici".

"Con l’eliminazione dei posteggi vuoti, siamo riusciti ad aumentare di un metro la concessione di tutti i posteggi e abbiamo ricavato un maggior numero di parcheggi per le auto - ha proseguito - nel progetto è anche previsto un bando per la concessione di 5 nuovi posteggi dedicati ad ambulanti del settore alimentare".

Un progetto di riorganizzazione complessivo, dunque, che dovrà cominciare proprio con i bandi per il settore alimentare e la successiva compilazione della graduatoria dei concessionari. Verosimilmente, un'operazione che si concluderà entro Gennaio 2024.

"Dobbiamo ringraziare l’assessore Paolo Pesciatini e la dirigente Cristina Pollegione per aver compreso l’importanza di questo passaggio e aver collaborato con gli operatori per giungere a una riqualificazione condivisa - ha concluso Claudio Del Sarto, responsabile provinciale di Confesercenti - siamo convinti che il risultato raggiunto sia una vittoria del mercato di Pisa e dei suoi ambulanti".