Attualità

"Non voglio un Paese come gli Stati Uniti"

Il presidente della Regione Rossi contro la diffusione delle armi: "Combattere l'evasione fiscale e dirottare le risorse sulle forze dell'ordine"

Enrico Rossi

Il presidente della Regione Enrico Rossi (Mdp) commenta la rapina finita nel sangue in via Battelli, dove ieri sera il titolare della gioielleria Ferretti ha sparato e ucciso uno dei rapinatori armati che aveva fatto irruzione nella sua attività.

"Non penso che per ogni episodio di questo tipo si possa riaprire la discussione sulla legittima difesa - dice Rossi- C'e' una legge in Parlamento. Dico, stiamo molto attenti perche' non c'e' nulla che valga di piu' della vita di una persona".

"Nello stesso tempo- aggiunge- chi si difende in modo legittimo ha diritto a non subire una serie di vicende personali che capiscono producono risentimento, amarezze. La politica che strumentalizza questo secondo me commette un errore, comprensibile ai più". 

Secondo il presidente della Regione lo Stato "Deve trovare i il modo di tutelare le persone che reagiscono nei modi più corretti. Non vorrei- aggiunge- un Paese nel quale si fanno le sparatorie come negli Stati Uniti. Non credo a un Paese nel quale le pistole si diffondono". 

Per rossi Rossi meglio puntare su un incremento delle forze di polizia: "Più polizia, più carabinieri sulle strade, assumendo decine di migliaia di giovani. In modo da far sentire i cittadini più tutelati, anche se questi episodi sono diminuiti".