Cronaca

Gli rubano il Pc con dentro 4 anni di ricerche

Appello social di un ricercatore che aveva lasciato il computer nell'auto parcheggiata al Giardino Scotto. Nel Pc dati su minori e malattie

Lungarno Fibonacci all'altezza del Giardino Scotto

"Mi hanno rubato il portatile" ha scritto Gianluca Pietra sul suo profilo social, lanciando un appello nella speranza che qualcuno riesca a restituirgli il computer contenente preziosi dati raccolti in oltre quattro anni di ricerche.

"La sera di venerdì 10 Giugno ero a Pisa a cena - ha raccontato - e ho lasciato la macchina sul lungarno davanti al Giardino Scotto alle 22:00 e al ritorno, alle 23:00, non ho ritrovato più la borsa da lavoro. Conteneva il mio notebook personale con cui lavoravo, un Lenovo Thinkpad nero (quelli con il bottoncino rosso nel mezzo alla tastiera per capirci) e un hard disk della Elements nero". 

"Sono un ricercatore che lavorava al Cnr, contengono dei dati di lavoro essenziali, una ricerca in ambito bio-medico di 4 anni e mezzo su 2 malattie diverse. Con dati relativi a bambini malati", ha spiegato Pietra, nella speranza che qualcuno possa aiutarlo a ritrovare il suo pc e l'hard disk, soprattutto perché contenenti i dati del suo prezioso lavoro.

Si tratta di dati di pazienti, ma comunque assolutamente anonimi.