Cronaca

Rubati i catalizzatori, fermi trenta mezzi Geofor

Visita dei ladri durante la notte nella sede di Pisa. L'azienda, con difficoltà, ha reperito altri mezzi per garantire la raccolta rifiuti domenicale

Alle 5,30 di questa mattina, il personale di Geofor entrato in servizio nel giorno festivo ha riscontrato l'asportazione dei catalizzatori presenti sulle marmitte di scarico degli automezzi destinati alla raccolta dei rifiuti. A renderlo noto la stessa Geofor.

"Trenta vetture della sede di Pisa - hanno spiegato - non sono quindi state utilizzabili e sarà necessario attendere la sostituzione dei pezzi mancanti, prima di ripristinarne la piena operatività.I servizi festivi programmati per la mattinata sono stati assicurati, seppur con ritardo, anche utilizzando a scorrimento i mezzi presenti negli altri cantieri aziendali, mentre per quelli programmati nel pomeriggio non si prevedono particolari disagi".

Per quanto riguarda i servizi dei prossimi giorni, l'azienda sta pianificando ogni possibile azione, coinvolgendo le altre società del gruppo Retiambiente, al fine di reperire mezzi di scorta con caratteristiche simili. "Nel contempo - hanno aggiunto - il personale di Geofor sta contattando i fornitori per accelerare il reperimento dei ricambi, oltre che a rimodulare i servizi, utilizzando su più turni tutti gli automezzi disponibili. Il tutto con lo scopo di ridurre al minimo gli inevitabili disagi che tale situazione potrebbe generare.Non è ancora possibile capire l'entità economica del danno, ma si ipotizza un costo di diverse decine di migliaia di euro".