Attualità

Rubinetti a secco fino alle 18

In corso i lavori per la riparazione di un guasto sulla rete di distribuzione idrica. Via alla sostituzione della tubatura deteriorata

Il guasto sulla rete di distribuzione  idrica del Comune ha lasciato senz'acqua diverse utenze e creato disagi nei quartieri di Cisanello, Ospedaletto, Coltano, Oratoio, Riglione e Putignano.

I lavori di riparazione sono in corso e procedono secondo programma. Il ripristino del normale servizio è confermato per le 18 circa e potrà essere accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati a scomparire in breve tempo. Restano intanto disponibili i due punti di approvvigionamento, situati nell’area parcheggio antistante gli uffici dell’Aci e in via Mazzei, nelle vicinanze dell’Hotel San Ranieri.

La tubatura che si è guastata serve un numero rilevante di utenze nella parte nord-est del Comune pisano, ma che è particolarmente deteriorata e, per questo, è soggetta ad un maggiore numero di rotture. In un primo momento l’intervento, che prevede la sostituzione di oltre 750 metri di condotta in fibrocemento con una nuova tubazione in ghisa (per un investimento di circa 500mila euro), era in programma per il primo semestre 2017. Tuttavia, considerato il rapido peggioramento delle condizioni della tubazione, l’Azienda ha deciso di accelerare la fase preparatoria dell’intervento, con l’obiettivo di effettuare i lavori già entro la fine dell’anno.

Nei prossimi giorni Acque SpA comunicherà con maggiore precisione modalità e tempistiche dell’intervento, anche di concerto con il Comune, fornendo le informazioni utili a minimizzare i disagi dovuti al cantiere di lavoro.