Attualità

Le spiagge di ghiaia si preparano all'estate

In partenza il cantiere per spianare e rimodellare le spiagge a Marina di Pisa. I dettagli dell'intervento e le aree off limits

Partono i lavori di spianamento delle spiagge di ghiaia a Marina di Pisa. Condizioni meteo permettendo, l'intervento inizierà martedì 10 Maggio e, una spiaggia per volta, interesserà il tratto di costa tra Piazza delle Baleari e Piazza Sardegna. Il termine dei lavori, che saranno sospesi nei giorni festivi e prefestivi, è previsto entro mercoledì 1 Giugno.

"Per consentire la fruizione delle spiagge in tempi utili per l’inizio della stagione balneare  - si legge in una nota del Comune- dal 2021 L’amministrazione comunale ha stabilito un accordo quadro della durata di tre anni (fino al 2023), grazie al quale la ditta affidataria dei lavori, individuata tramite idonea procedura, è incaricata di intervenire ogni anno con i lavori di riprofilatura stagionale degli arenili ghiaiosi, rispettando i tempi idonei all’arrivo della stagione turistica, in modo da minimizzare le procedure di affidamento e consentire un intervento immediato e veloce".

I lavori verranno eseguiti dalla ditta Tognetti di San Giuliano Terme, che interverrà con mezzi meccanici, tra cui autocarri, rimorchi, trattori ed escavatori per rimodellare i tratti di spiaggia ghiaiosa.

"I lavori di spianamento delle spiagge  - spiega il Comune- prevedono la riprofilatura delle celle n. 4, 5, 6 e 7 per un importo pari a 59.307 euro per l’anno 2022, mentre lo scorso anno l’investimento è stato di 125mila euro, comprendendo anche l’apporto di nuova ghiaia. Gli importi stanziati vengono anticipati ogni anno dal Comune e in seguito rimborsati dalla Regione Toscana, proprio per permettere lo svolgimento dei lavori in anticipo rispetto all’inizio della stagione estiva ed evitare disagi per cittadini e turisti".

Per permettere l’allestimento del cantiere e lo svolgimento dei lavori, nei giorni compresi tra il 9 Maggio e il 1 Giugno saranno vietati accesso e sosta alle aree demaniali in corrispondenza dei cantieri. Divieto esteso anche ai tratti di mare antistanti.