Attualità

Saint Gobain non ha superato i limiti di emissione

L'importante precisazione arriva da Arpat dopo che nei giorni scorsi era stato chiesto un monitoraggio continuo degli inquinanti

"Nel corso di dell'attività di controllo ARPAT sul camino E11 dello stabilimento Saint Gobain, non si è rilevato alcun superamento del valore limite di emissione in atmosfera per gli ossidi di azoto". Lo precisa Arpat dopo alcuni dati diffusi e malamente interpretati.

"L'accertamento effettuato da ARPAT con più strumenti in parallelo, della presenza di NO2 (biossido di azoto) superiore al 5%, nella miscela di NOx emessa da tale camino, ha determinato la necessità di prevedere, oltre al sensore di ossido di azoto (già esistente), anche uno relativo alla misura in continuo di biossido di azoto, in accordo a quanto riportato nella normativa nazionale in materia (par. 3.9 dell'Allegato VI, parte Quinta del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.).

La Ditta ha già provveduto, prima della scadenza di fine febbraio imposta dalla nuova Determina provinciale, a dotarsi di tale strumento".