Attualità

La saint Gobain ricorda gli operai caduti

A causa di un bombardamento da parte degli statunitensi la Saint Gobain venne rasa al suolo e perirono 56 operai il 30 Agosto se ne commemora la morte

Il 31 Agosto del 1944 a causa di un bombardamento effettuato dall’aviazione statunitense fu raso al suolo lo stabilimento di proprietà della Saint Gobain e sotto le macerie persero la vita 56 dipendenti della fabbrica.

Il 30 Agosto del 2024, come ogni anno, alla presenza della direzione dello stabilimento e delle rappresentanze sindacali è stata deposta una corona d’alloro sulla stele commemorativa dell’evento bellico.

La Saint Gobain commemora con grande trasporto questo avvenimento, dato che proprio da Pisa è partita la sua storia in Italia nel 1889.

La realizzazione dello stabilimento, chiamato all’epoca “Fabbrica pisana di specchi e lastre colate di vetro”, ha favorito la transizione di Pisa da zona prevalentemente agricola a città industriale.

Oggi, in funzione dei cospicui investimenti effettuati dalla società proprietaria dell’azienda il sito pisano è uno dei poli produttivi più performanti del gruppo.