Attualità

Sala Rossa intitolata a Gianna Gambaccini

La mozione della Lega è stata approvata dalla maggioranza. Pasqualino: "La memoria di Gianna resterà viva in un luogo rappresentativo della città"

Gianna Gambaccini

Via libera dal Consiglio comunale per l'intitolazione della Sal Rossa di Palazzo Gambacorti a Gianna Gambaccini, già assessora alle Politiche sociali e abitative, oltre che presidentessa della Società della Salute della Zona Pisana, scomparsa prematuramente nell'Ottobre 2021.

La Sala Rossa, una delle sale dove vengono celebrati anche i matrimoni civili, sarà così rinominata in ricordo di Gambaccini, a seguito di una mozione presentata dalla Lega e approvata con i soli voti della maggioranza.

"Medico neurologo di grande valore, scomparsa prematuramente nel 2021, la dottoressa Gambaccini ha lasciato un segno profondo nella vita politica, amministrativa e sanitaria della città - ha ricordato Giovanni Pasqualino, capogruppo del Carroccio nell'assemblea comunale pisana - con questa intitolazione Pisa compie un atto di gratitudine verso una donna che ha rappresentato con passione e umanità il vero senso del servizio pubblico".

Nella Sala Rossa, inoltre, sarà collocata una targa commemorativa e, per l'inaugurazione, si terrà una cerimonia pubblica. "Gianna Gambaccini ha saputo coniugare competenza professionale e sensibilità verso i più deboli, lavorando sempre per unire e mai per dividere - ha concluso - la memoria di Gianna resterà così viva nei luoghi più rappresentativi della città che ha tanto amato e servito. È un segnale importante anche per le giovani generazioni, che potranno riconoscersi in un modello di impegno civico autentico e generoso".