Attualità

Salute in piazza, tanta gente per la prevenzione

Una buona partecipazione di persone per la giornata tutta dedicata alla promozione della salute, con medici e studenti che hanno fatto screening

Una grande affluenza di pubblico si è registrata in piazza XX Settembre, sotto le Logge dei Banchi, per l’iniziativa “La salute scende in Piazza”, dedicata alla promozione della salute, dove medici dell'Azienda Ospedaliera Pisana e studenti in medicina hanno svolto gratuitamente attività di screening e informative. In tanti si sono sottoposti alla misurazione della glicemia e della pressione arteriosa, e hanno risposto alle domande dei nutrizionisti per verificare la correttezza della propria alimentazione. Molti i bambini che hanno partecipato l’ospedale dei Pupazzi e alle altre iniziative a loro dedicate, mentre i genitori hanno assistito con molto interesse alle manovre di disostruzione delle vie aeree presso lo stand allestito dal personale del Pronto Soccorso e dagli studenti del Segretariato Italiano Studenti in Medicina, che ha organizzato l’intera manifestazione patrocinata dal Comune e dall’Università di Pisa, con l’ausilio dell’Azienda Ospedaliera Pisana e con la partecipazione di numerose associazioni.

“Siamo molto soddisfatti degli esiti della giornata – ha commentato Maria Grazia Di Nino, del SISM– Si sono rivolti ai nostri stand tanti cittadini, tra cui un buon numero di stranieri e persone senza dimora che spesso non hanno un medico di base come riferimento. In alcuni casi abbiamo individuato situazioni di criticità e per questo abbiamo consigliato esami ad hoc”.

“L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i cittadini al mondo della sanità – ha affermato Sandra Capuzzi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa e presidente della Società della Salute della Zona Pisana – dando un’opportunità di informazione sui fattori di rischio per la propria salute e sui metodi di prevenzione. La grande affluenza registrata anche quest’anno conferma che la formula funziona: è l’ospedale che si avvicina ai cittadini scendendo in strada e non viceversa, in un’ottica di vera promozione della salute. Per questo siamo convinti che dovrebbe diventare un appuntamento fisso per la nostra città anche nei prossimi anni”.