La Casa di Cura San Rossore introduce una novità di rilievo nel campo della Procreazione Medicalmente Assistita. Si tratta della Diagnosi Genetica Preimpianto, nota come PGT, che permette di analizzare gli embrioni prima del trasferimento nell’utero materno. Un passo che segna un'evoluzione concreta per il Centro PMA della struttura pisana, da tempo all’avanguardia nella ricerca e nella diagnostica in ambito riproduttivo.
L’obiettivo è chiaro: selezionare solo gli embrioni geneticamente sani, riducendo i rischi di trasmissione di malattie ereditarie e aumentando le possibilità di una gravidanza serena. "Le coppie hanno a disposizione uno strumento diagnostico che unisce innovazione scientifica e sicurezza clinica, e che permette di affrontare il percorso di procreazione medicalmente assistita con maggiore consapevolezza e fiducia", hanno dichiarato gli specialisti della Fertility & IVF Unit della struttura.
A evidenziare il valore del nuovo protocollo è stata anche la dottoressa Maria Ruggero, responsabile del Centro, "La Casa di Cura San Rossore è tra i pochi centri in Toscana a rendere disponibile questa tecnica, ed è l’unico riferimento nell’area pisana e nella costa toscana a utilizzare la PGT per le coppie che desiderano procreare".