Attualità

San Valentino, tavoli già pieni

Ristoratori fiduciosi in città per il 14 Febbraio: prenotazioni oltre le più rosse aspettative e weekend della festa degli innamorati

A pochi giorni dal 14 Febbraio i ristoranti pisani guardano a San Valentino con fiducia. Le prenotazioni sono alte e in molti casi i tavoli sono già tutti assegnati. A tracciare il quadro è Daniela Petraglia, presidente di ConfRistoranti Confcommercio Pisa, che parla di un clima positivo per il comparto.

“San Valentino vale ormai quanto una festa comandata, molti locali già da giorni registrano il tutto esaurito”, ha detto. Un dato che, secondo Petraglia, conferma una tendenza consolidata negli ultimi anni. “Assolutamente positivo per la maggior parte dei ristoranti del territorio pisano, dove il numero di prenotazioni si rivela addirittura superiore alle aspettative, confermando un trend che già da diversi anni conferma la data del 14 febbraio come una delle più gettonate dell'anno”, ha aggiunto.

Quest’anno la ricorrenza cade di sabato e questo, spiega la presidente, rafforza ulteriormente le aspettative. “Questo weekend si prospetta veramente interessante, e non solo perché il 14 febbraio cade di sabato. In questa serata è difficile vedere tavoli vuoti, molte coppie di ogni età non rinunciano a celebrare la festa degli innamorati con una serata speciale al ristorante: un segno che ci fa ben sperare e dimostra che c'è voglia di vivere esperienze all'insegna del gusto e dell'enogastronomia in una data simbolo come questa. In questo tempo un po' scomposto e dove purtroppo gli episodi di violenza sono all'ordine del giorno è confortante vedere che c'è voglia di festeggiare l'amore, un sentimento che andrebbe in ogni caso celebrato tutti i giorni dell'anno”, ha commentato.

Non solo aspetto simbolico. C’è anche un risvolto economico che pesa in questa fase dell’anno. “È innegabile che per i ristoratori San Valentino rappresenti un attesissimo momento di ripartenza e una giornata di lavoro importante, che permette di guardare alla primavera e alla bella stagione con fiducia dopo il torpore invernale. Dal post pandemia l'affluenza nei locali per il giorno di San Valentino si è rivelata progressivamente in crescita negli ultimi anni e anche questo appuntamento conferma la tendenza”, ha concluso Petraglia.