Attualità

Sanità, possibili disagi nel venerdì di sciopero

Quella del 20 Ottobre sarà giornata di sciopero anche nel settore sanitario. Possibili disagi nell’erogazione dei servizi sanitari e amministrativi

È stato proclamato uno sciopero nazionale per l'intera giornata di venerdì 20 Ottobre, indetto dall’Unione Sindacale Italiana (Usi) e aderenti Usi, settori pubblici e privati, per tutti i profili.

L'Asl nord ovest annuncia possibili disagi nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori ecc) e amministrativi (prenotazione esami, accettazione ecc) a livello territoriale e ospedaliero ma ricorda che, come previsto dalla normativa vigente, saranno garantiti tutti i servizi minimi essenziali.

Servizi che comprendono: il pronto soccorso e i servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati, servizi di assistenza domiciliare; attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..);  vigilanza veterinaria;  attività di protezione civile; attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici.

Quello del 20 Ottobre sarà giorno di sciopero anche per il trasporto pubblico. Autolinee Toscane ha infatti annunciato possibili disagi nel servizio che sarà comunque garantito in due fasce orarie prestabilite.