Attualità

Sanità, un convegno sulla violenza psicologica

Esperti e politici a confronto sul tema dell’emergenza legata ai casi psichiatrici e alla sicurezza pubblica, l'evento al Comune di Pisa

Un tema delicato e di grande attualità sarà al centro del convegno “Emergenza casi psichiatrici e sicurezza pubblica, il frutto avvelenato dell’ideologia”, in programma venerdì 7 febbraio alle ore 15 nella Sala delle Baleari del Comune di Pisa. L’evento, promosso dal gruppo consiliare Lega - Conti Sindaco, nasce su iniziativa del senatore Manfredi Potenti, membro della II Commissione Giustizia di Palazzo Madama e responsabile del Dipartimento Giustizia della Lega Toscana.

L’incontro prende spunto dall’aumento delle aggressioni ai danni del personale sanitario e dagli episodi di violenza connessi a disturbi psichiatrici. Secondo gli organizzatori, si tratta di un fenomeno aggravato dalla marginalità sociale e dalla mancanza di un adeguato controllo su una parte della popolazione più fragile, spesso di origine straniera.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche socio-sanitarie e abitative Giovanna Bonanno, della consigliera regionale Elena Meini, dell’europarlamentare Susanna Ceccardi, del deputato Edoardo Ziello e del consigliere comunale Giovanni Pasqualino.

Tra i relatori interverranno figure professionali con esperienza diretta nel settore della sanità e della sicurezza, per offrire un’analisi multidisciplinare del problema. Saranno presenti Giovanni Schiavone, segretario del SiNAPPe - Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria, Andrea Romiti, del direttivo provinciale Pisa FSP Polizia di Stato, Marco Bitossi, operatore giudiziario, Renato Luparini, avvocato cassazionista, e Maurizio Pieri, psichiatra.

L’iniziativa si inserisce in un percorso avviato dalla Lega in collaborazione con il Dipartimento Giustizia toscano e con l’Osservatorio Giustizia, che già lo scorso anno ha organizzato un convegno analogo a Livorno.

“L’obiettivo è dimostrare come la crescente situazione di discontrollo sociale debba essere affrontata con coraggio, senza preconcetti ideologici, e con proposte concrete per le istituzioni preposte”, ha dichiarato il senatore Manfredi Potenti.