Attualità

Sant'Anna e Normale faranno orientamento insieme

Verso una federazione delle due scuole di eccellenza pisane assieme alla Iuss di Pavia. Primo passo, i corsi estivi di formazione

Si apre la selezione per i corsi estivi di orientamento organizzati per la prima volta in maniera congiunta da tre scuole universitarie: due di queste sono le pisane Normale e Sant'Anna, ormai sempre più unite, assieme alla Iuss di Pavia.

Le lettere sono state appena inviate a oltre duemila istituti scolastici di tutta Italia e di scuole italiane all'estero.

Le tre scuole universitarie superiori hanno chiesto ai dirigenti scolastici di segnalare entro il 12 aprile un massimo di quattro tra studentesse e studenti del penultimo anno, particolarmente meritevoli, da selezionare per corsi estivi, che saranno svolti in varie sedi con docenti di prestigio.

La Scuola Normale superiore di Pisa è stata la prima a organizzare corsi di orientamento, a cui si è aggiunto il Sant'Anna dal 1997, affiancato dal 2015 anche dallo Iuss.

La scuola congiunta di orientamento universitario si articolerà in tre corsi: a Pisa dal 26 giugno al primo luglio; a San Miniato, in provincia di Pisa, nella stessa settimana; a Pavia, dal 10 al 15 luglio.

Attraverso lezioni, seminari e laboratori, i corsi vogliono favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata.